Tour of Britain 2022, Gonzalo Serrano di un soffio su Tom Pidcock

Lotta all’ultimo centimetro per decidere la quarta tappa del Tour of Britain 2022. Ad imporsi regolando in volata un quartetto di attaccanti selezionatosi sull’ultimo strappo è Gonzalo Serrano, autore di uno sprint di grande solidità che gli permette di tenersi dietro Tom Pidcock, con il podio completato da Dylan Teuns davanti a Omar Fraile, che ha lavorato tantissimo in favore del compagno. Grazie agli abbuoni conquistati in corso di tappa, oltre che al traguardo, il vincitore di tappa è anche il nuovo leader della corsa britannica davanti a Pidcock e Fraile, che si trovano a sette secondi, nello stesso tempo dell’ex leader Ben Perry.

Dopo una lunga serie di continui attacchi e contrattacchi in gruppo, l’azione buona viene fuori dopo oltre trenta chilometri di corsa con Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers) e Harry Birchill (Saint Piran) che vanno via al gruppo. Una decina di chilometri più avanti anche Filippo Fiorelli (Bardiani CSF Faizané) prova a riportarsi su di loro, senza però riuscirci. A quel punto, i due attaccanti arrivano insieme alla prima salita di giornata con un vantaggio di 35” sul gruppo, dove esplode la lotta con un attacco di Tom Pidcock (Ineos Grenadiers), che però vede la pronta reazione del leader Benjamin Perry (Wiv SunGod).

Alle spalle dei due battistrada la lotta prosegue, ma nessuno riesce ad andare via al gruppo che, anzi, sotto la spinta della Uno-X Pro Cycling va a riprendere anche i due al comando a 75 chilometri dal traguardo, proprio ai piedi della seconda salita di giornata. Sull’ascesa la corsa esplode nuovamente, con il plotone che si divide in vari gruppetti, lasciando in testa circa una trentina di corridori. Nel tratto successivo, dopo un grande spavento per alcuni corridori che si vedono tagliare la strada da alcune pecore che attraversano il gruppo, ci sono alcuni tentativi ma nessuno sembra andare a buon fine e a 50 conclusione dalla conclusione arriva un raggruppamento generale.

Dopo la Ineos Grenadiers ha nuovamente preso in mano la situazione, a lanciare ancora una volta le offensive è Tom Pidcock, che parte sulla Carlton Bank, seguito da Dylan Teuns (Israel-Premier Tech) e il giovane connazionale Oscar Onley (Team DSM). I tre si rendono protagonisti di una interessante azione, gaudagnando fino a 40 secondi grazie anche alle operazioni di disturbo dei loro compagni nei confronti del gruppo, ma la Movistar riesce poi a chiudere sul Newgate Bank. In vista dello scollinamento, dove ci sono anche secondi di abbuono, nasce un nuovo tentativo proprio ad opera di Pidcock e Teuns, ma stavolta si aggrega anche Gonzalo Serrano (Movistar), che scollina per primo, con Omar Fraile in quarta posizione, riuscendo a chiudere per un soffio.

I quattro si lanciano così in discesa e, grazie soprattutto al lavoro della coppia Ineos, riesce a giocarsi la vittoria in uno sprint a quattro che vede il successo di Serrano, abile a sfruttare il lavoro di Fraile in favore di Pidcock, anticipando poi il padrone di casa con un ottimo sprint che gli consegna anche la maglia di leader.

Risultato Tappa 4 Tour of Britain 2022

Classifica Generale Tour of Britain 2022

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio